WORKSHOP 18 DICEMBRE
10:00-14:00 e 15:00-19:00

“Il paziente strategico integrato: l’efficacia della psicoterapia strategica integrata dal punto di vista del paziente”

Descrizione Workshop:
L’efficacia di un processo terapeutico è un tema sul quale, normalmente, si esprime il terapeuta. Al contrario, quello che noi vogliamo sottolineare in questo workshop è che il punto di vista del paziente è molto diverso da quello dello psicoterapeuta e, per tanti versi, anche più attendibile poiché si basa su criteri che attengono ad un piano “non professionale”, ma squisitamente di esigenza e motivazione profonda e personale. Nel corso del workshop verranno quindi presentati quelli che dovrebbero essere i criteri per una buona riuscita terapeutica , ma a descrivere questo processo non sarà soltanto il terapeuta, bensì sarà tenuto in considerazione e portato in aula il punto di vista del paziente. Un a descrizione che tenga insieme questi due elementi della relazione terapeutica riteniamo che possa essere un’importante ed utile esperienza di quello che è il magico mondo della psicoterapia strategica integrata.
Nel corso della giornata formativa verranno presentati audio, video e testimonianze dirette di pazienti che hanno fatto un’esperienza terapeutica di tipo strategico integrato e che sarà raccontata dalla diretta voce degli interessati.
Destinatari del workshop: Medici, Psicologi, studenti di Psicologia e di Medicina
Costo del Workshop:
Professionisti, euro 70
Ex allievi e ospiti degli allevi Scupsis, euro 35
gratuito per gli studenti di medicina o psicologia non iscritti alla scuola di specializzazione
Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a:
segreteria@seraphicum.it, segreteria@scupsis.org
Tel 06/5190102
Relatore: Prof.ssa Giovanna Celia
Giovanna Celia, psicologa, psicoterapeuta, phd, nella sua attività da sempre coniuga la clinica, la ricerca e l’insegnamento. Inizia la sua professione come psicoterapeuta strategica poi si specializza in dinamica di gruppo presso il prestigioso istituto ARIP di Parigi, successivamente si forma negli Stati Uniti presso il Milton H. Erickson Institute of the California Central Cost, nel campo della clinica, della ricerca e della formazione, diventando allieva di Ernest Lawrence Rossi, uno dei più importanti ipnoterapeuti e psicoterapeuti strategici viventi. Fa parte dell’International Psychosocial Genomic Team ed ha sviluppato un filone clinico e di ricerca, particolarmente innovativo che studia il rapporto tra narrazioni dei pazienti e i loro profili di espressione genica. Nel dicembre 2011, Giovanna Celia come faculty ed Ernest L. Rossi in qualità di keynote speaker hanno aperto l’11 International Ericksonian Congress in Phoenix. Attualmente, Giovanna Celia è direttrice della scuola quadriennale in psicoterapia strategico-integrata Scupsis di Roma. Dirige la rivista scientifica “Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi” ed è docente ordinaria presso l’Università degli Studi di Foggia. Svolge collaborazioni formative e di ricerca con numerose Università ed Istituti sia italiani che esteri. E’ supervisore e conduce la sua professione clinica sia individuale che di gruppo a Salerno e a Roma. E’ consulente psicoterapeuta ed ha una rubrica personale, sulla rivista d-donna on line, La Repubblica, gruppo L’Espresso.