Dott.ssa Cappellano

  1. Home
  2. docenti scupsis
  3. Dott.ssa Cappellano
Psicologa – Psicoterapeuta Strategico Integrata
Laureata con 110 e lode in “Psicologia del Benessere nel corso di vita” presso l’Universita’ degli Studi di Roma La Sapienza nel 2007.
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2009.
Specializzata a pieni voti in Psicoterapia ad orientamento Strategico Integrato presso la Scuola SCUPSIS di Roma nel 2014.
Esperta nel fenomeno della violenza di genere, sul quale ha redatto diverse pubblicazioni.
Ha collaborato con l’Associazione Telefono Rosa offrendo le proprie competenze per il sostegno psicologico alle vittime e per la redazione di progetti innovativi fino a coordinare, con l’Associazione, la gestione del 1522 – Numero Antiviolenza e Stalking del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al 21 settembre 2015.
E’ stata anche la Responsabile, per l’Associazione “Il Telefono Azzurro Onlus”, del Servizio “114 Emergenza Infanzia” il numero nazionale, istituito dal suddetto Dipartimento, contro gli abusi e le situazioni di emergenza che vedono coinvolti i minori come vittime.
Collabora con la Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata SCUPSIS come docente di “Teorie e Tecniche del Colloquio Clinico” e “Psicoterapia Strategica e Progettazione” e svolgendo psicoterapie agli alunni in formazione.
Socio Ordinario della SIPIS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica.
Ricopre la carica di Presidente dell’Associazione “Pronto Soccorso per le Famiglie APS”.
Esercita principalmente la libera professione come psicoterapeuta svolgendo:
• terapie individuali
• terapie di coppia
• terapie di gruppo
Si occupa in particolare di disturbi d’ansia, depressione, dipendenza affettiva, difficoltà relazionali, sostegno alla genitorialita’, difficoltà legate alla bassa autostima ed elaborazione di traumi.