VIOLENTAMENTE
STALKING, VITRIOLAGE E FEMMINICIDIO
FENOMENOLOGIA CRIMINALE DELLA VIOLENZA DI GENERE

“L’analisi criminologica di un fenomeno che negli ultimi anni occupa le pagine della cronaca giudiziaria italiana, destando crescente preoccupazione nell’opinione pubblica. La donna in quanto tale diviene vittima vulnerabile della violenza di uomini che non sanno amare, che non accettano la fine di una relazione e che si rendono protagonisti di atti criminali estremi, dalle soffocanti persecuzioni quotidiane all’omicidio o al vitriolage, con il tentativo di ucciderne per sempre l’identità. Ciò impone non solo un’azione costante di protezione e contrasto, ma l’attuazione di strategie di prevenzione attraverso l’educazione e la formazione culturale, a partire dalle scuole, nonché l’imprescindibile professionalizzazione che consenta agli addetti ai lavori di interpretare in modo coerente e competente il fenomeno, gli attori e le dinamiche, al fine di consentire un’analisi che soddisfi le specificità dell’attività peritale e degli interventi richiesti.”.

DOCENTE RELATORE
Prof. Arije Antinori, PhD: Criminologo e Sociologo della Devianza, Coordinatore del CRI.ME LAB “Sapienza” Università di Roma.

INGRESSO LIBERO
Posti limitati, si consiglia la prenotazione

DATA E ORARIO
23 ottobre 2015 dalle ore 16:00 alle 19:30

Scarica -> Locandina VIOLENTAMENTE

A seguire verrà presentato il “CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICO FORENSE ED INVESTIGATIVA APPLICATE ALL’ADULTO ED AL MINORE, AUTORE/VITTIMA DI REATO, ANCHE NEL CYBERSPACE.

Informazioni -> qui!