La dottoressa Giovanna Celia è Psicologa e Psicoterapeuta.
Dopo essersi specializzata in psicoterapia strategica presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma (I.S.P.), si è poi specializzata in Dinamica di gruppo presso il prestigioso istituto ARIP di Parigi.
Allieva di Ernest Lawrence Rossi, si è inoltre formata con lui presso il Milton Erickson Institute of California Central Coast e fa attualmente parte insieme ad altri colleghi internazionali dell’International Psychosocial Genomic Team, con i quali porta avanti innovative prospettive di ricerca ed intervento clinico nell’ambito della Genomica Psicosociale e Culturale.
Socia Fondatrice della World Association of Psychosocial and Cultural Genomics and Neuroscientific oriented Psychotherapy – WAPG.
Nel 2017 è stata protagonista insieme al Dott. Mauro Cozzolino della rubrica “The Power of Two” della rivista ufficiale della Milton Erickson Foundation.Sempre insieme al Dott. Mauro Cozzolino è stata vincitrice del prestigioso premio Distinguished Investigator Achievement Award attribuito dal Psychosocial Genomics Research Institute, California Central Coast, e consegnato dai Prof. E.L. Rossi e K. L. Rossi il 13 Dicembre 2015 a Phoenix, Arizona per il lavoro di ricerca, formazione e clinica nell’ambito dell’innovativo approccio della Genomica Psicosociale e Culturale.
La dottoressa Celia annovera la partecipazione in qualità di relatrice ai più prestigiosi convegni internazionali. Nel 2013 ha partecipato alla più importante conferenza di psicoterapia al mondo, Evolution of Psychotherapy Conference in California, presentando una relazione insieme al Prof. E.L. Rossi, a K.L: Rossi e al dottor M.Cozzolino, con i quali nel 2011 aveva inoltre aperto a Phoenix l’11° International Ericksonian Congress in qualità di co-faculty.
Autrice di diversi volumi tra i quali, nel 2014, “Il gruppo strategico-integrato: teorie metodi e strumenti per una conduzione efficace”, nel 2016, “Il modello strategico integrato: l’evoluzione dell’intervento clinico breve”, , nel 2020 “Prontuario di strategie terapeutiche, esercizi e prescrizioni per sciogliere nodi psicologici in breve tempo, tutti editi dalla Franco Angeli di Milano.
Fondatrice, insieme a E.L. Rossi, K.L. Rossi e M. Cozzolino, della rivista scientifica internazionale “The International Journal of Psychosocial Genomics, Consciousness and Health Research”.
Dirige la rivista scientifica “Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi” e dal 2012 al 2017 ha avuto una rubrica personale sulla rivista D-Donna, La Repubblica, gruppo L’Espresso.
Lo scorso novembre ha partecipato al TEDxMarcianise con un Talk dal titolo: “Il coraggio di essere felici”, tredici minuti di grande intensità concentrati in un video che vanta la condivisione su tutti i social.
Da Gennaio 2018 è Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica che nasce a Salerno ed è un’associazione apartitica, apolitica, aconfessionale che ha per oggetto il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità sociali e scientifiche. La mission dell’Associazione è quella di riunire i cultori e gli operatori delle psicoterapie integrate e strategiche, valorizzando le competenze dei propri associati.
E’ Docente di Psicologia Dinamica presso l’università degli studi di Foggia e responsabile del servizio di counseling psicologico di Ateneo dal 23 marzo 2020.